Santi di Congregazioni e Ordini Religiosi


Famiglia Vincenziana

La Famiglia vincenziana comprende le congregazioni religiose e le comunità nate su ispirazione di san Vincenzo de' Paoli.

 

La Famiglia vincenziana però non ha una propria personalità giuridica o canonica, rappresenta più che altro un vincolo culturale ed ideale.

 

( Continua )

Download
Libro con tutti Santi e Beati della famiglia Vincenziana
Santi e beati Vincenziani.compressed (1)
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Beata Lindalva martire della purezza

Nata il 20 ottobre 1953 a Sitio Malhada da Areia, nel Municipio di Açu, una zona poverissima dello Stato del Rio Grande do Norte (Brasile), dal secondo matrimonio dell’agricoltore Joào Justo da Fé, vedovo con tre figli, con la giovane Maria Lucia de Oliveira, Lindalva fu la sesta tra tredici fratelli e sorelle delle seconde nozze; ella venne battezzata il 7 gennaio 1954 nella Cappella Olho d’Agua del vastissimo territorio parrocchiale di Açu da Don Julio Alves Bezerra, che fu parroco per ben 40 anni.

 

Di famiglia non agiata, ma ricca di fede e di pratica cristiana, possiamo dire che la piccola Lindalva ebbe come suoi primi direttori spirituali i suoi stessi genitori: la madre le insegnò i primi rudimenti della fede e le preghiere cristiane e il padre leggeva spesso a lei e ai suoi fratellini la Bibbia, conducendoli a Messa quando veniva celebrata nelle vicinanze della loro abitazione.

 

 

Per permettere ai figli di frequentare regolarmente la scuola, nel 1961 Joao si trasferì nella città di Açu, dove dopo molti sacrifici la famiglia riuscì ad acquistare una casa dove ancora oggi abitano. Lindalva sentìva fin da piccola una particolare attrazione per i bambini più piccoli e passava molto del suo tempo ad assisterli e a curarli; dalla madre imparò ad aiutare i bambini poveri e giunse a passare alcune notti ad assistere un bambino morente figlio di una vicina di casa.

( Continua )

 MEMORIA LITURGICA IL 7 GENNAIO

proprio liturgico nelle varie lingue: latino, portoghese, italiano, spagnolo, inglese e francese


Martiri spagnoli della Famiglia Vincenziana

 

Martiri spagnoli Vincenziani beatificati nel 2013

 

Padre FORTUNATO VELASCO TOBAR era nato a Tardajos (Burgos) il 1 giugno1906. Entrò nella Congregazione della Missione il 18 settembre 1923, pronunciando i voti propri dell'Istituto il 19 settembre 1925. Come tanti altri martiri della Congregazione della Missione ricevette gli ordini sacri dalle mani da un altro insigne martire della stessa persecuzione :Cruz Laplana y Laguna, Vescovo di Cuenca. Nella sua prima messa celebrata nella Basílica de la Milagrosa lo assistettero tre suoi fratelli: (continua)...

 

Martiri spagnoli Vincenziani beatificati nel 2017 

 

I Vincenziani nella diocesi di Madrid
All’epoca della guerra civile spagnola, la presenza della Congregazione della Missione, comunemente detta dei padri e fratelli Vincenziani, contava cinque comunità. I suoi membri erano dediti ai compiti specifici per cui erano stati voluti dal loro fondatore, san Vincenzo De’ Paoli: missioni al popolo, culto pubblico, celebrazione dei Sacramenti, organizzazione degli aiuti di carità anche mediante associazioni di laici e, infine, cura pastorale per le Figlie della Carità, ramo femminile della Famiglia Vincenziana.(continua)

 

MEMORIA LITURGICA IL 6 NOVEMBRE

Download
PROPRIO LITURGICO DEI MARTITI VINCENZIANI SPAGNOLI: Santa Messa e Liturgia delle ore
Proprio liturgico in varie lingue.pdf
Documento Adobe Acrobat 150.1 KB
Download
LITURGIA DELLE ORE IN ITALIANO
Beati Martiri Vincenziani spagnoli.pdf
Documento Adobe Acrobat 79.8 KB